mercoledì 8 febbraio 2012

'Hang' a musical drum instrument

Ormai per me è inevitabile andare a dormire dopo le 3:00 di notte, "altri 5 minuti e poi vado a letto" dico a me stessa, ma quei cinque minuti si trasformano in ore =_=" al solito. 

Ieri notte, facendo ricerca nel web, mi sono imbattuta in alcuni video di Daniel Waples su You Tube, un artista di strada inglese, definito uno dei migliori del Regno Unito nel suonare lo 'Hang'.

Daniel James Waples

Lo Hang è uno strumento a percussione idiofono, ovvero che il suono è prodotto con la vibrazione del corpo stesso dello strumento, senza l'utilizzo di corde o membrane, è composto da due  semisfere appiattite in acciaio temperato che, unite, gli conferiscono la tipica forma a UFO.


Questo particolare strumento a percussione, in italiano chiamato anche disco armonico, viene suonato con il polso, il palmo e le dita, non a caso la parola 'Hang', vuol dire mano nel dialetto di Berna, città nella quale è stato creato per mano di due artigiani: Felix Rohner e Sabina Scharer, che già negli anni novanta, producevano steel palm e studiavano percussioni etniche di varie pari del mondo.

Il caratteristico suono metallico, rispetto allo steel palm, risulta essere più caldo e leggero. 


Per chi non lo sapesse, lo steel palm o steel drum, è uno strumento a percussione suonato con delle robuste bacchette ed ottenuto attraverso il riciclo di vecchi bidoni metallici opportunamente modificati, con cavità di varie dimensioni.

          



          

qui potete trovare il link del sito: http://www.hanginbalance.com/


Katia Ailis

1 commento: